Chi siamo

Lo Studio Legale Associato VIGNOLO – MASSA è stato fondato nel 1989 da Marcello Vignolo e Massimo Massa, avvocati del foro di Cagliari. Nel corso degli anni lo studio ha saputo farsi apprezzare tanto a livello locale, quanto a livello nazionale nel campo del diritto amministrativo e civile e fornisce quindi l’assistenza legale a numerosi enti pubblici e a imprese fra le più qualificate in campo nazionale e internazionale.

Internazionale

Nel campo internazionale può onorarsi d’aver promosso davanti al TAR della Sardegna e poi davanti alla Corte di Giustizia delle comunità europee la questione relativa alla possibilità che le imprese prive delle capacità richieste per la partecipazione alle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici facciano valere le capacità di imprese terze, in grado di fornirgliele al momento dell’esecuzione. Dalla conseguente sentenza della Corte di Giustizia del 2 dicembre 1999 (Sez. V, C 176/98), che accolse pienamente le ragioni della società tedesca tutelata dallo studio, è nato l’istituto dell’avvalimento, oggi regolato anche dal diritto positivo.

La vocazione Internazionale

Grazie ai professionisti interni, avvocati con grande esperienza, capaci di comunicare correttamente in inglese, francese e spagnolo e grazie alla collaborazione di numerosi collaboratori esterni e studi professionali in Italia e all’estero, lo Studio è in grado ormai di garantire un’assistenza legale globale di elevata qualità, tanto in sede giudiziaria quanto in sede stragiudiziale, in campo amministrativo, civile e commerciale, in ambito nazionale, europeo e internazionale.

Lo Studio ha attualmente sede a Cagliari e a Roma e vanta contatti e accordi di collaborazione con diversi studi legali di grande esperienza e notorietà nelle principali capitali europee (Bruxelles, Parigi, Budapest, Londra, Madrid, Berlino, Colonia) ed in altri importanti centri finanziari (Hong Kong, Singapore, Pechino, Shanghai). Lo studio ha inoltre la membership dei principali Network professionali europei ed internazionali.